• Home
  • /
  • Trattamenti > Tossina botulinica

Tossina botulinica

E’ un farmaco che permette di indebolire momentaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

Il farmaco, iniettato a piccole dosi per via intramuscolare nei muscoli del distretto superiore del viso (rughe frontali, verticali, sopraciliari, perioculari degli occhi a ''zampe di gallina'') è in grado di provocare una riduzione dell’attività contrattile e, di conseguenza, un appiattimento della cute e una riduzione delle rughe, grinze e pieghe.

La tossina botulinica agisce attraverso il blocco della liberazione di alcuni mediatori della contrazione muscolare proprio a direttamente a livello della fibra muscolare. La sua azione è strettamente localizzata al punto di iniezione.

Le iniezioni di tossina vengono effettuate all’interno dei muscoli mimici e non lasciano alcun segno visibile. Il trattamento è reversibile; dura pochi minuti e non lascia postumi visibili che possano impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane. L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 7 giorni dal trattamento, raggiunge un picco nei primi 3 mesi e poi scompare lentamente.

Il piano di trattamento viene valutato e personalizzato da paziente a paziente sulla base delle caratteristiche di ciascuno e le specifiche richieste. Innanzitutto vengono esaminati i vari muscoli mimici, ne viene valutata la contrazione muscolare e viene stabilito insieme al paziente il piano di trattamento per soddisfare al meglio le aspettative.

Il paziente viene osservato in fase statica (con il viso fermo) ed in fase dinamica (con la mimica attiva) al fine di cogliere l’effetto sul volto delle varie espressioni, delle asimmetrie e la formazione di pieghe mimiche.

Fatto questo, si stabilisce il quantitativo di prodotto e la relativa diluizione per ottenere il risultato desiderato.

Il trattamento con tossina botulinica si caratterizza dall’assenza dell’uso di anestesia locale; tale trattamento del tutto indolore viene al massimo associato all’applicazione locale di freddo.

Il trattamento consiste in un certo numero di minuscole iniezioni della durata di frazione di secondo ciascuna con aghi molto sottili, effettuate a differente profondità nel muscolo che vogliamo trattare. L’intero trattamento dura circa pochi minuti ed il paziente può tornare alla propria attività professionale o sociale immediatamente dopo, senza segni visibili.

Già dopo 48-72 ore si cominciano a vedere gli effetti del trattamento che sono massimi a due settimane, quando normalmente il paziente viene rivisto.

Un trattamento ben eseguito dovrebbe essere naturale e dare al paziente uno sguardo fresco, rilassato e giovane, ma assolutamente normale.

I rischi e gli effetti collaterali sono la formazione di piccoli ematomi in sede di inoculo. In alcuni casi, è possibile che vi sia una migrazione del Botulino iniettato (soprattutto se lo si inietta molto diluito) per questo è bene non massaggiare la zona trattata. Il risultato della migrazione potrebbe consistere in un deficit temporaneo dei muscoli vicini alla zona d’iniezione, con conseguente asimmetria della zona interessata.

Nonostante le paure alimentate dai media l'iniezione di tossina botulinica è generalmente ben tollerata, anche se non si possono escludere reazioni allergiche ed è in ogni caso più prudente non iniettarlo in gravidanza o in persone con problemi neuromuscolari.

L’utilizzo della tossina botulinica offre una soluzione temporanea per il trattamento delle rughe d’espressione, per cui per avere un risultato è necessario sottoporsi a questo trattamento in media due volte l’anno.

Info e Prenotazioni