• Home
  • /
  • Trattamenti > Terapia sclerosante

Terapia sclerosante

La terapia sclerosante in Medicina Estetica consente di ridurre le teleangectasie (capillari superficiali rotti fragili dilatati) degli arti inferiori mediante iniezioni al loro interno di un liquido “irritante” che produce la coagulazione dei vasi trattati e il loro conseguente assorbimento.

Capita frequentemente di ritrovare sugli arti inferiori dei piccoli vasi superficiali bluastri o rossastri, serpeggianti, disposti a formare un reticolo che producono un effetto antiestetico conferendo all’intera gamba un aspetto invecchiato dal colorito disomogeneo.

La terapia con sclerosanti è un trattamento che dura 15 minuti e prevede la disinfezione della cute della gamba, l’incannulamento delle microvenule con sottilissimi aghi monouso e l’infiltrazione di un liquido sclerosante.

L’operazione non è particolarmente traumatica o dolorosa: provoca un leggero fastidio associato ad una sensazione di calore che si risolve in pochi istanti. Una volta iniettato il liquido si provvede a tamponare con un batuffolo di garza in modo compressivo. Per un ottimale risultato è consigliabile indossare delle calze compressive per almeno 5-7 giorni dopo il trattamento.

A seguito della terapia sclerosante, i residui dei capillari trattati vengono eliminati per riassorbimento naturale in un tempo che varia da 3 settimane a 2-3 mesi a seconda delle capacità reattive del singolo paziente. Per un buon risultato duraturo è comunque consigliato intervenire sulle cause di origine associando eventualmente terapie per bocca utili a migliorare il microcircolo e rinforzare le pareti dei capillari.

Info e Prenotazioni