• Home
  • /
  • Trattamenti > Needling

Needling

Il Needling (dall'inglese needle ago) è una nuova tecnica in Medicina Estetica che permette di ottenere ottimi risultati nel ringiovanimento e trattamento di cicatrici e smagliature.

Il trattamento di bio-rimodellamento meccanico è effettuato con un particolare strumento il dermoroller il quale è un cilindro ricoperto di micro aghi (1-1,5 millimetri) che viene passato sull’area da trattare con precisi movimenti. Lo stimolo infiammatorio provocato dagli aghi consente di aumentare la proliferazione di fibroblasti e accelerare la produzione di collagene ed elastina nel derma, oltre che favorire esfoliazione superficiale. Il nuovo collagene che si forma si integra con quello esistente nell’epidermide dando alla cute maggior spessore e compattezza.

Il needling è utilizzato per il trattamento di:

  • cicatrici da acne;
  • cicatrici traumatiche;
  • smagliature;
  • danni da foto-invecchiamento (da esposizione al sole) e da crono-invecchiamento (invecchiamento naturale) lassità cutanea.

Dopo l’applicazione di una crema anestetica si fa scorrere sulla parte da trattare il dermoroller con i micro aghi, al termine del quale si applica una maschera a base di vitamina C che viene lasciata in sede per qualche minuto.

Dopo il trattamento la pelle rimane arrossata e si ha un lieve edema soprattutto per le prime 6-12 ore. Successivamente è possibile applicare un camouflage. Il giorno successivo al trattamento si potrà tornare alle normali attività. La durata di ogni seduta di needling è di 20 minuti.

La produzione di nuovo collagene ed elastina è massima a distanza di 4 mesi dal trattamento, ma gli effetti migliorativi si osservano comunque già dopo circa 2 mesi. Normalmente sono previste da 3 sedute, ad esempio per il ringiovanimento del viso, a 5 sedute per le cicatrici post-acneiche. Tra una seduta e la successiva deve trascorrere un periodo di tempo pari a 4-6 settimane.

Info e Prenotazioni